Sentiero tematico sui fossili
Preone è un geosito di rilevanza sovranazionale inserito nel Geoparco delle Alpi Carniche.
In quest’area sono state rinvenute grandi quantità di fossili vegetali, pesci, crostacei e soprattutto pterosauri che hanno posto Preone al centro dell’interesse dei paleontologi di tutto il mondo.
Tra i ritrovamenti più importanti ci sono il Preondactylus buffarinii, una specie di rettile volante tra le più antiche al mondo, il Megalancosaurus preonensis, piccolo rettile arboricolo, e pesci predatori come la Birgeria, il Sargodon e il Saurichtys.
L’esposizione “Preone – 200 milioni di anni” – ospitata nel piccolo museo presso il settecentesco Palazzo Lupieri – è dedicata al prezioso sito fossilifero e all’illustrazione degli aspetti geomorfologici e naturalistici dell’area delle Prealpi Carniche.
Il Sentiero Paleontologico “Stavoli Lunas” permette di approfondire le conoscenze sulla geologia dell’area, sulle particolarità della roccia affiorante (la Dolomia di Forni) e sulle testimonianze fossili qui rinvenute, oltre a fornire informazioni sulla flora e la fauna locale.
Al percorso ad anello originale è stata recentemente aggiunta una diramazione in cui sono state installate 5 riproduzioni di fossili esposti al Museo e 1 postazione per sperimentare il caratteristico odore di petrolio delle rocce della Dolomia di Forni.
Inizio sentiero da loc. La Streta sulla strada per la Valle di Preone. Seguire i cartelli Percorsi di pietre. I seguenti dati sono intesi a partire dal punto info in paese:
⬌3,490 km ⬍150 m ⟳1h Turistico
Il sentiero è normalmente sempre percorribile in tutte le stagioni, anche con poca neve. Nei mesi invernali le installazioni potrebbero essere rimosse nel periodo Gen-Feb – contattateci per verifica.
Dépliant in formato pdf scaricabile qui e dépliant cartacei disponibili presso il punto info di fronte alla locanda.
Tracce gps sulle app Strava, Wikiloc e Komoot al profilo ‘PreoneFVG’.