Orecchie aperte!
Ognuno di noi è definito dalla propria storia. E di conseguenza, lo è il luogo in cui viviamo.
In queste pagine trovate storie di persone. Storie che raccontano Preone di ieri e di oggi, e in qualche misura anche di domani. Immergetevi in queste storie e in parte diventeranno la vostra.
Ma i luoghi sono definiti anche dai suoni, soprattutto quelli che ci accompagnano nel nostro quotidiano e perciò diventano meno udibili. Questa raccolta dei suoni di Preone è perciò dedicata soprattutto ai residenti, ma anche i visitatori ne potranno godere per cogliere l’essenza della nostra comunità.
Un’ultima cosa: qua e là nel sito si menzionano più volte i “Becs”… semplicemente, è così che i Preonesi sono soprannominati in friulano.
Le storie di Preone
Le favole di Preone
In questa sezione potete ascoltare sei delle favole che venivano raccontate dalle nostre nonne e che sono state raccolte da Enza Sina nel libro Racconti popolari – zona di Enemonzo e Preone (1998, Società Filologica Friulana). Nell’ambito del progetto Racconti raccolti del Teatro della Sete, a queste favole è stato dedicato il sentiero tematico di Naut in merito al quale potete trovare più informazioni in questa pagina.
Le favole hanno per protagonisti personaggi, abitudini e luoghi caratteristici del paese. Serena Giacchetta ha illustrato un’immagine di copertina per ciascuna storia. Cristiano Mancini ha creato le installazioni di legno dentro cui le immagini illustrate appaiono lungo il sentiero. Le attrici di Teatro della Sete ed Enza Sina hanno dato voce alle storie, che si possono ascoltare qui di seguito in due lingue.
Cliccate sulla prima immagine di ogni favola per ascoltare la versione in italiano, sulle seconda per quella in friulano.