Senti che è arrivato il momento giusto? Ti possiamo offrire il posto giusto
Parliamo prima degli svantaggi o dei vantaggi? Vabbè, iniziamo dalla cattive notizie…
Le difficoltà
Scegliere di vivere in un piccolo borgo è oggi un atto di coraggio. La marginalità rispetto ai servizi pubblici, al dinamismo, alla contaminazione culturale e sociale e all’innovazione che permeano i centri maggiori, e la difficoltà di intercettare opportunità economiche e di sviluppo istituzionale e sociale sono la dura verità.
Ma c’è pure l’altro lato della medaglia
Si vive a misura d’uomo, l’aria è più pulita, i bambini possono giocare in strada, c’è molta tranquillità e assenza di traffico. In un mondo che va sempre più nella direzione dell’inaridimento delle relazioni personali dirette, in una piccola comunità riesci a sentirti meno numero e più individuo. C’è sempre qualcuno che si interessa a te (magari alle volte pure troppo…) e qualcun altro con cui scambiare due chiacchiere, a partire dall’immancabile barista.
Ecco, forse è questa una delle cose più belle: la riscoperta della buona, vecchia chiacchiera. Nei piccoli paesi non ci si annoia anche se mancano gli svaghi, non c’è vita mondana, non si fa shopping, e magari c’è pure il digital divide.
Le attività si susseguono seguendo il lento ritmo dei giorni e delle stagioni. Gran parte delle persone durante la settimana rimane a casa, in famiglia, oppure si trova a casa di qualcuno o al centro di aggregazione, poco importa a fare cosa. L’importante è godere del tempo trascorso insieme, senza la necessità di ottimizzarlo. Poi ecco il fine settimana, quando tutti escono e si ritrovano, senza un appuntamento preciso, senza mandarsi un whatsapp, tanto il ritrovo è sempre lì, sempre alla stessa ora.
In definitiva, cosa conta di più?
A Preone siamo piuttosto fortunati. Abbiamo una comunità molto forte.
Ma abbiamo anche capito che dovevamo iniziare a immaginare un futuro diverso, a partire dalla consapevolezza delle potenzialità che si celano dentro i vicoli, tra le stradine bianche che conducono ai boschi, nel silenzio, nel godimento di scorci naturali mozzafiato, nel degustare la ricetta tipica tramandata da generazioni, in un luogo difficile da trovare con il navigatore.
Per modificare un destino che appariva segnato, supportati da un’amministrazione comunale dotata di visione a lungo termine, abbiamo deciso di entrare nella logica di guardare ai problemi concreti, e quindi di attuare azioni di coordinamento dal basso, raccogliendo le voci, i desideri, le istanze, le idee dei residenti, avviando iniziative per la fornitura di servizi e per uno slancio in avanti, partendo dalla consapevolezza del valore intrinseco dei luoghi e della comunità – ne parliamo di più in questa pagina.
Se vuoi, puoi essere parte di tutto ciò e trovare un posto dove – come cantava Giorgio Gaber – “un giorno molto presto io finalmente possa dire: questo è il mio posto, dove rinasca non so come e quando il senso di uno sforzo collettivo per ritrovare il mondo, e in cui l’appartenenza non è lo sforzo di un civile stare insieme, non è il conforto di un normale voler bene ma è avere gli altri dentro di sé.”
PS: Per dirla tutta: Preone è ottimamente collegata con Tolmezzo e Udine, sia come strade che come bus pubblici; tutti i servizi essenziali (banche, farmacie, supermercati, servizi sanitari, ecc.) sono disponibili in un raggio di 5-8 km; l’ospedale e tutti gli uffici pubblici essenziali sono a Tolmezzo a 15 km. A Preone è disponibile il collegamento internet in fibra ottica ad alte prestazioni. Ulteriori dettagli qui.